13 gennaio 2014

RECENSIONE ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI JANE AUSTEN

TITOLO: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
AUTORE:  JANE AUSTEN
GENERE : LETTERATURA STRANIERA
EDITORE : MONDADORI
COSTO LIBRO : 7,65
COSTO EBOOK : 2,99
PAGINE : 463





TRAMA:

5 SORELLE DIVERSE TRA LORO PER CARATTERE, ATTITUDINI E ASPETTO, I LORO GENITORI Mr. E Mss. BENNET. IL MARITO è UN UOMO INTELLIGENTE E RISPETTATO IN SOCIETA’ , MENTRE LA MOGLIE è UNA DONNA DI SCIOCCA, DI POCO TATTO E POCA ELEGANZA .
QUANDO ARRIVA A NETHERFIELD IL RICCO E SCAPOLO MR.BINGLEY ACCOMPAGNATO DALLE SORELLE E DALL’AMICO MR, DARCY , I CONIUGI BENNET AMBISCONO A FAR MARITARE UNA DELLE LORO FIGLIE.
DURANTE IL PRIMO BALLO DATO IN SOCIETA’ PER L’ARRIVO DELL ‘ILLUSTRE MR.BINGLEY , JANE UNA DELLE FIGLIE DEI BENNET LO INCONTRA E S’INNAMORANO.


 ALLO STESSO BALLO CHE SI INCONTRANO ANCHE ELISABETH E MR DARCY, PIAN PIANO EMERGE DAL FONDO LA CONTRAPPOSIZIONE TRA I DUE PERSONAGGI E L’EVOLVERSI DEI LORO SENTIMENTI CHE DA ODIO INIZIALE SI TRASFORMA IN AMORE ,SU CUI SI CONCENTRA GRAN PARTE DEL ROMANZO.
CIO’ EVIDENZIA LA SUPERFICIALITA’ DELLA PRIMA IMPRESSIONE CHE SI HA SULLE PERSONE, DI SOLITO SEMPRE RICCA DI PREGIUDIZI GENERATI DALLE DICERIE E DAI RACCONTI DELLA GENTE .
UN ROMANZO UNICO NEL SUO GENERE ,UNA STORIA D’AMORE CHE FA SOGNARE TUTTE LE DONNE E CHE APRE LA VISUALE SULL’ ERRORE UMANO CHE TUTT’OGGI VIENE SPESSO COMMESSO PERCHE' IN FONDO TUTTI VIVIAMO TRA L’ ORGOGLIO E IL PREGIUDIZIO !




MY REVIEW

CONSIDERATO DA ME IL TOP DEL TOP,UNO DEI CAPOLAVORI DI TUTTI I TEMPI CHE NON PASSA MAI DI MODA, è STATO IL MIO PRIMO LIBRO IN ASSOLUTO  E ORMAI NON TENGO Più  IL CONTO DI QUANTE VOLTE L’HO RIPRESO IN MANO .LA PRIMA IMPRESSIONE AVUTA è CHE UNA SCRITTRICE DELL’800 NON POTESSE ESSERE COSI’ CONTEMPORANEA, CRESCIUTA NELLE CAMPAGNE INGLESI .
NELLE SUE OPERE HA SEMPRE CARO IL TEMA DELL’INDIPENDENZA ECONOMICA DELLE DONNE COSTRETTE IN QUEL TEMPO AD ARRANCARE UN CONVENIENTE MATRIMONIO IN CERCA DI UNA VITA COMODA ED AGIATA.
 DICIAMOCELA TUTTA  QUESTO LIBRO NON CI SI STANCA MAI DI LEGGERLO E TUTTE LE VOLTE PROVO LE STESSE EMOZIONI DELLA PRIMA  CHE LO LESSI ….. CHI NON VORREBBE AVERE UN Mr.DARCY??
È UN AMORE CHE VA OLTRE LA CLASSE SOCIALE , è UN CONTRIBUTO STORICO CON LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEGLI USI, DEI COSTUMI E DELLA MENTALITA’ DELL’EPOCA.
NONOSTANTE LO SCENARIO UMANO SIA CAMBIATO LE PAURE E LE DEBOLEZZE DEGLI UOMINI SONO SEMPRE LE STESSE.
L’ACCURATEZZA DELLA DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI MI AFFASCINA , OGNI VOLTA CHE LO RILEGGO I PERSONAGGI PRENDONO VITA NEL MIO IMMAGINARIO E COLGO NUOVE SFUMATURE E NUOVI DETTAGLI CHE PRIMA AVEVO IGNORATO.
COME DIMENTICARE IL SUPERBO DARCY , IL PACATO E INFLUENZABILE MA AFFETTUOSO MR.BINGLEY, l’ADORABILE E POSATA JANE , l’INDIPENDENTE ,MATURA E POCO PROPENSA AL COMPROMESSO ELISABETH, LA SPIRITOSA E IRONICA DI LIZZY , LA PREFERITA DAL PADRE QUEL GENTILUOMO AFFETTUOSO DEL SIGNOR BENNET,  LA FRIVOLEZZA E SUPERFICIALITA’ DELLA SIGNORA BENNET , L’ARROGANZA DI LADY CATHERINE, LA SFRONTATEZZA E IGNORANZA DI LIDYA  E KITTY ANCORA GIOVINCELLE, L’OSSESSIONE DI MARY PER I LIBRI E IL PIANOFORTE , IL LIBERTINO E BUGIARDO WICKHAM, L’OTTUSO E RIDICOLO PADRE COLLINS.
PER CHI NON L’AVESSE ANCORA LETTO CHE DIRE?? È UNO DI QUEI LIBRI CHE TI FA SOGNARE E CHE TI CAMBIA LA VITA !





CITAZIONI




« È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di beni e di fortuna debba sentire il bisogno di ammogliarsi. »

"Solo il vero amore può condurmi al matrimonio, ragion per cui morirò zitella"

“Non sono il tempo o l'occasione a creare l'intimità, ma solo la disposizione. Sette anni non basterebbero a far sì che due persone si conoscano e per altri, sette giorni sono più che sufficienti.”

“Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale, ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.”


2 commenti:

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!