09 febbraio 2014

CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO DI NICOLAS BURREAU

 
TITOLO: CON TE FINO ALLA FINE DEL MONDO
AUTORE:  NICOLAS BURREAU
GENERE: LETTERATURA FRANCESE
EDITORE : FELTRINELLI
COSTO LIBRO: 6,00
COSTO EBOOK : 4,99
PAGINE : 185
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013


TRAMA

Adoro le donne che non riescono a dormire e di notte restano sveglie a sognare a occhi aperti!“Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un’avventura che farà di voi l’uomo più felice di Parigi. La Principessa.” Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l’affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna.

Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d’amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d’amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l’impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?


RINGRAZIO FEDEKI PER QUESTA RECENSIONE !
 REVIEW
AVETE PRESENTE QUEL MOMENTO IN CUI SCEGLIETE UN LIBRO, VI RIPONETE TANTE ASPETTATIVE, PERCHE’ IL TITOLO VI ISPIRA? E QUEL MOMENTO IN CUI INIZIATE IL LIBRO E VI RENDETE CONTO CHE NON VI PIACE? BEH HO SPERIMENTATO TUTTO QUESTO. PER IL PRIMO TERZO DEL LIBRO, OGNI PAGINA CHE LEGGEVO MI FACEVA VENIRE SONNO. MI ADDORMENTAVO, LETTERALMENTE. POI… BUM! MI SONO TROVATA COINVOLTA IN UNA STORIA TRAVOLGENTE, ROMANTICA ED ETERA. DOVE UN UOMO SI TROVA A RICEVERE LETTERE D’AMORE DA UN’ANOMINA PRINCIPESSA. LEI CHE GLI SCRIVE PAROLE ARDENTI E ROMANTICHE IN STILE OTTOCENTESCO, E LUI ALL’INIZIO UN PO' TITUBANTE, MA CHE POI STA’ AL GIOCO, E ALLA FINE IL RESTO DEL LIBRO è VOLATO, CERCANDO DI CAPIRE CHI SI CELA DIETRO LA NOSTRA PRINCIPESSA.
PER TUTTO IL LIBRO HO PENSATO A COME DEV’ESSERE RICEVERE QUEL GENERE DI CORRISPONDENZA, SAPERE CHE NEL MONDO C’è UNA PERSONA CHE PASSA IL SUO TEMPO A STRUGGERSI D’AMORE PER VOI, UN’AMORE ALL’INIZIO NON CORRISPOSTO, CHE TI PORTA AD INNAMORARTI DI LEI PIAN PIANO. E DALL’ALTRA PARTE HO IMMAGINATO COME SI DEVE ESSERE SENTITA LA PRINCIPESSA A CERCARE DI FAR INNAMORARE L’OGGETTO DEL SUO AMORE SEGRETO. QUANTA PAURA ALLA PRIMA LETTERA E QUANTO POTESSERO CRESCERE ESPONENZIALMENTE LE ASPETTATIVE RIPOSTE IN QUELLE PAROLE.
SE DOVESSI DARE UN VOTO DARE UN SEI E MEZZO, PERCHE’ LA PRIMA PARTE, COME HO DETTO AD UN’AMICA LA PUOI ANCHE SALTARE, PERCIO’ MERITA UN QUATTRO PIENO, MA LA SECONDA E’ SENZA DUBBIO DA OTTO. E SE NON ALTRO PASSERETE QUALCHE ORA A SFIDARE VOI STESSE CERCANDO DI INDOVINARE CHI SIA LA PRINCIPESSA. IO CI SONO RIUSCITA ABBASTANZA PRESTO. VOI???




CITAZIONI

“MI VEDETE MA NON MI VEDETE, MI CONOSCETE MA NON MI CONOSCIETE”

“QUESTA PRINCIPESSA..MONOPOLIZZA LA TUA MENTE, STIMOLA LA TUA IMMAGINAZIONE COME NESSUN’ALTRA PRIMA DI LEI, DI COLPO TUTTO DIVENTA POSSIBILE…”

“PER L’ULTIMA VOLTA MI FIRMERO’ LA VOSTRA PRINCIPESSA!


Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!