11 febbraio 2014

RECENSIONE ENTRA NELLA MIA VITA DI CLARA SANCHEZ

TITOLO: ENTRA NELLA MIA VITA
AUTORE:  CLARA SANCHEZ
GENERE: LETTERATURA SPAGNOLA
EDITORE : GARZANTI
COSTO LIBRO: 15,81
COSTO EBOOK : 3,99
PAGINE : 446
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013


TRAMA
Madrid. Il sole estivo illumina la casa piena di fiori. È pomeriggio e la piccola Verónica approfitta di un breve momento di solitudine per spiare tra le cose dei genitori. Apre una cartella piena di documenti, e scorge una foto. La estrae con la punta delle dita, come se bruciasse. Non l’ha mai vista prima. Ritrae una ragazzina poco più grande di lei, con un caschetto biondo, una salopette di jeans e un pallone tra le mani. Veronica è confusa, ma il suo intuito le suggerisce che è meglio non fare domande, non adesso che la mamma è sempre triste. Anno dopo anno, Verónica si convince sempre più che le discussioni e i malumori in casa sua nascondano qualcosa di cui nessuno vuole parlare.

E che l’enigma di quella foto, di quella bambina sconosciuta, c’entri in qualche modo. Ma quando Verónica diventa una donna, decisa e tenace, non può più fare finta di niente. La malattia della madre la costringe a fare i conti con un passato di cui non sa nulla, un passato rubato che la avvicina sempre di più alla bambina misteriosa della fotografia. Ritrovarla è l'unica strada per raggiungere la verità. Una verità che, forse, ha un prezzo troppo alto. E quando Verónica trova la bambina, ormai una donna anche lei, capisce che la strada è tutt’altro che percorsa, che il mistero è tutt’altro che svelato. Ma soprattutto capisce che c’è qualcuno disposto a tutto pur di ostacolarla nella sua ricerca. Non le rimane che affidarsi a sé stessa, al suo intuito e al suo coraggio. Perché districare il groviglio di bugie e manipolazioni sarà molto, molto pericoloso. Entra nella mia vita è l’ultimo romanzo di Clara Sánchez, il più maturo e più importante, scritto dopo l’incredibile successo del Profumo delle foglie di limone – 500.000 copie vendute e ancora nella classifica dei libri più venduti dopo due anni dall’uscita –, e l’ha consacrata come l’autrice più letta del momento. Balzato in cima alle classifiche spagnole, ha scosso l’opinione pubblica per la sua forza dirompente. Una storia di tradimenti e di menzogne, di colpa e di innocenza, di verità e di fiducia, che ha come protagoniste due anime inquiete legate dal filo invisibile di un amore incrollabile.



MY REVIEW

QUESTO E’ IL PRIMO LIBRO DELLA SANCHEZ CHE LEGGO, E DEVO DIRE CHE ORA HO CAPITO IL MOTIVO DEL SUO SUCCESSO.
UN ‘ AUTRICE BRILLANTE CHE COME POCHE RIESCE A RACCONTARE TEMI DELICATI , TALVOLTA DOLOROSI CHE SI RISCONTRANO ANCHE NELLA VITA REALE ,CON UNA SEMPLICITA’ NELLO STILE CHE TI COLPISCE NEL PROFONDO .
QUESTO ROMANZO E’ TUTTO INCENTRATO SU UN TEMA FONDAMENTALE : L’AMORE PROFONDO DI UNA MADRE PER LA FIGLIA  E L’AMORE DI UNA FIGLIA PER LA MADRE.
LA PROTAGONISTA DEL LIBRO E’ VERONICA UNA RAGAZZINA DETERMINATA,MATURA NONOSTANTE I SUOI 17 ANNI, CHE SIN DA PICCOLA MOSTRA TANTA CURIOSITA’ PER TUTTO CIO’ CHE LA CIROCNDA, E PROPRIO CURIOSANDO TRA I DOCUMENTI DEI GENITORI CHE SCOPRE UNA FOTO DI UNA RAGAZZINA BIONDA,LAURA,  LA SUA CURIOSITA’ LA PORTA A FARE UNA TRISTE SCOPERTA.
VEDENDO LA MAMMA SEMPRE TRISTE PREFERISCE NON FARE DOMANDE SU QUELLA FOTO E MAN MANO CHE CRESCE SI ACCORGE CHE IL SUO MALUMORE FORSE DERIVA PROPRIO DA QUELLA FOTO MA NESSUNO SI AZZARDA A PARLARNE IN FAMIGLIA  COME SE FOSSE UN SEGRETO.
E QUANDO LA MAMMA SI AMMALA VERONICA DEDICE CHE E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRE LA VERITA’ NEL BENE E NEL MALE.
UNA SERIE DI VICENDE LE FANNO CAPIRE CHE C’E’ QUALCUNO CHE OSTACOLA LE SUE RICERCHE ,CHE  E’ MEGLIO SE SI AFFIDA A SE STESSA E CHE NON DEVE FIDARSI DI NESSUNO . ENTRAMBE LE PROTAGONISTE CRESCONO NELL’OMBRA DEL DUBBIO, VERONICA CRESCE ALL’INTERNO DI UNA FAMIGLIA NORMALE MA CHE SI PORTA DIETRO QUESTO TRISTE SEGRETO, INVECE LAURA E’ CRESCIUTA COME FIGLIA UNICA IN UNA FAMIGLIA BENESTANTE E SENZA FIGURE MASCHILI, E QUANDO LE LORO VITE S’INCROCERANNO SI DELINEANO LE DIFFERENZE SUI LORO CARATTERI E SI CHIARISCONO PUNTI SULLE LORO VITE.
‘ENTRA NELLA MIA VIITA’ E’ UN MISTERO FAMILIARE, CHE SFOCIA NEL DRAMMA , COMMUOVE MA CHE TIENE SEMPRE VIVO L’INTERESSE DEL LETTORE. LA TRAMA E’ LUCIDA E SI SNODA SEMPRE IN MODO AVVINCENTE.
L’AUTRICE E’ RIUSCITA A RACCONTARE UN TEMA TOCCANTE, RACCONTANDO INTIMAMENTE LA SOFFERENZA DI MOLTE DONNE RIUSCENDO QUASI A DARE LORO UNA GIUSTIZIA .
MI SENTO DI CONSIGLIARLO A CHI HA VOGLIA DI UNA STORIA INTENSA IN QUANTO E’ UN BELLISSIMO ROMANZO!


CITAZIONI

‘NON PERDERE TEMPO.NON COMMETTERE LO STESSO ERRORE DI BETTY. LA VITA USA IL BASTONE E LA CAROTA CON TUTTI. PROPRIO CON TUTTI.’


‘CHI SA FARE BENE QUALCOSA NON MUORE DI FAME  TE LO ASSICURO’

Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!