22 febbraio 2014

RECENSIONE NON PARLARE DI BRIAN MCGILLOWAY

TITOLO: NON PARLARE
AUTORE:  BRIAN MCGILLOWAY
GENERE: LETTERATURA IRLANDESE -THRILLER
EDITORE : NEWTON COMPTON
COSTO LIBRO: 8,42
COSTO EBOOK : 4,99
PAGINE : 329
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014


TRAMA
L'unica che può riconoscere l'assassino è lei
Derry, Irlanda del Nord. Una notte una bambina viene ritrovata mentre vaga nel fitto bosco innevato. Nonostante il gelo, indossa solo un pigiama con su scritto un nome, Alice, e ha del sangue addosso, ma non è il suo. Difficile capire chi sia e da dove provenga, perché “Alice” non sa o non vuole parlare. L’unica persona di cui sembra fidarsi è la giovane detective che l’ha salvata, Lucy Black. Mentre cerca di identificare la bambina, a poco a poco la detective Black inizia a sospettare che ciò che è accaduto alla piccola Alice abbia a che fare con un altro caso che sta tenendo con il fiato sospeso l’intera città: il rapimento di Kate McLaughlin, la figlia di un noto imprenditore locale.
E quando, all’improvviso e senza apparente spiegazione, la detective viene estromessa dalla squadra che indaga sul caso di Kate, i suoi sospetti si fanno sempre più forti. La verità è nascosta in fondo agli occhi pieni di terrore di Alice, e la chiave di tutto potrebbero essere alcuni tragici eventi della recente storia dell’Irlanda, gli stessi che hanno segnato l’infanzia di Lucy…
Un thriller intenso e agghiacciante sulla corruzione, la violenza, l’avidità umana e l’amore incondizionato di un padre per la propria figlia. 



MY REVIEW
DALLA SERIE DEL DETECTIVE LUCY BLACK QUESTO E’ IL PRIMO LIBRO , UN THRILLER CHE HA LASCIATO L’INGHILTERRA SENZA PAROLE ED ANCHE ME !
PREMETTO CHE NON E’ UN GENERE CHE LEGGO SPESSO MA HO VOLUTO SPERIMENTARE CON QUESTO ROMANZO PERCHE’ LA TRAMA MI E’ SEMBRATA AVVINCENTE, LA COVER MI ATTIRAVA  E DEVO DIRE CHE MI HA LASCIATO SENZA FIATO!
UN ROMANZO SCRITTO BENISSIMO , TRAMA COMPLESSA MA ESPRESSA CHIARAMENTE , STORIA INTENSA INSERITA IN UNO SCENARIO AFFASCINANTE  E PERSONAGGI CREDIBILI.
SI LEGGE TUTTO D’ UN FIATO E OGNI PAGINA APRE NUOVE PROSPETTIVE SULLA VICENDA , PER NULLA SCONTATO E RICCO DI COLPI DI SCENA FINO ALLA FINE.
SIAMO A DERRY IRLANDA DEL NORD, UNA BAMBINA DI NOME KATE MCLAUGHLIN , FIGLIA DI UN NOTO IMPRENDITORE DELLA ZONA ,VIENE RAPITA .
NELLO STESSO TEMPO UNA BAMBINA VIENE RITROVATA NEL BOSCO E INDOSSA UN PIGIAMA CON LA SCRITTA “ALICE” E MACCHIATO DI SANGUE,MA NON IL SUO!
LA BAMBINA , LA SOLA CHE CONOSCE LA VERITA’,SEMBRA AFFETTA DA MUTISMO SELETTIVO,NON PARLA,SEMBRA ABBIA AVUTO UN TRAUMA ,MA NON E’ LA BAMBINA CHE CERCANO. L’ UNICA PERSONA CON CUI INTERAGISCE E’ LA DETECTIVE CHE L’HA TROVATA, LUCY BLACK.
LA DETECTIVE VIENE ESTROMESSA SUL CASO ‘ KATE’ E AFFIDATA ALLA SEZIONE CHE SI OCCUPA DEI MINORI , COSI’ CERCA DI SCOPRIRE LA VERITA’ SULL’ IDENITA’ DI ALICE E SUL MOTIVO PER CUI SI TROVAVA NEL BOSCO.
DOPO VARIE INDAGINI SI RENDE CONTO CHE IL CASO DI ALICE E’ COLLEGATO A ‘KATE’ E CHE LA CHIAVE DI TUTTO STA IN EVENTI TRAGICI DELLA RECENTE STORIA D’ IRLANDA, GLI STESSI CHE HANNO SEGNATO L’INFANZIA DI LUCY.
LA STORIA DI LUCY SI INTRECCERA’ CON QUELLA DELLE DUE BAMBINE??
UNA STORIA INTENSA CHE PARLA DI VIOLENZA, CORRUZIONE ,AMBIZIONE,SEGRETI, BUGIE, LUTTI, AMORE E CHE TRAVOLGE NELLA LETTURA FINO ALLA FINE.
BRIAN MCGILLEWAY E’ UNO SCRITTORE DA 250.000 COPIE IN INGHILTERRA CHE SI APPRESTA AL MERCATO ITALIANO CON QUESTO PRIMO ROMANZO CHE VI CONSIGLIO E CHE VI LASCERA’ IN SUSPENSE FINO ALLA FINE !


CITAZIONI
  
“SUO PADRE SI GIRO’ A GUARDARLA, CON GLI OCCHI ARROSSATI E LE LACRIME CHE SCINTILLAVANO ALLA LUCE DEI LAMPIONI.”

“AVREBBE DOVUTO RACCONTARLE LA VERITA’?”

“SUA MADRE E’ UNA PERSONA NOTEVOLE, LUCY. PENSO DI CAPIRE PERCHE’ LEI VOGLIA SEGUIRE I SUOI PASSI.”


Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!