09 marzo 2014

#RECENSIONE UN #SEGRETO NON E' PER SEMPRE DI #ALESSIA #GAZZOLA

 TITOLO: UN SEGRETO NON E’ PER SEMPRE        
AUTORE:  ALESSIA GAZZOLA
GENERE: LETTERATURA ITALIANA
EDITORE : LONGANESI
COSTO LIBRO: 10,30
COSTO EBOOK : 8,99
PAGINE : 415
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012


TRAMA Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione.

Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità.


MY REVIEW
QUESTO E’ IL SECONDO LIBRO DELLA GAZZOLA CHE RIPRENDE LE AVVENTURE DEL PERSONAGGIO ALICE ALLEVI, E DEVO DIRE CHE IN QUESTO VIENI FUORI LA PARTE ‘ GIALLA’ IN MODO PIU’ CHIARO.
SEMBRA CHE LA PROTAGONISTA ABBIA FINALMENTE MESSO LA TESTA A POSTO E ABBIA IMPARATO A FARE LE AUTOPSIE SENZA COMBINARE TROPPI GUAI.
QUELLA CHE DOVEVA ESSERE UNA SEMPLICE PERIZIA DIVENTA UN’ INDAGINE SU UN SOSPETTO SUICIDIO DEL GRANDE SCRITTORE KONRAD AZAIS, MA NESSUN SEGRETO DURA PER SEMPRE.
COSI’ AD ALICE NON RIMANE CHE STUDIARE ATTENTAMENTE LE PROVE E TROVARE CON ESSE LA SOLUZIONE AL CASO, PERCHE’ L’UNICA CHE PUO’ RIVELARE LA VERITA’ E’ LA NIPOTE DELLO SCRITTORE, CLARA, CHE PERO’ HA DECISO DI CHIUDERSI IN STESSA E NON PARLARE.
AD ALICE TUTTA L’IMPRESA RISULTA DIFFICILE PERCHE’ ARTHUR E' LONTANO, INVECE CLAUDIO IL SUO SUPERIORE, DEL QUALE E’ ATTRATTA TRATTANDOSI DI UN UOMO MOLTO AFFASCINANTE, E’ PARTICOLARMENTE VICINO.
QUESTO LIBRO PARE MENO IRONICO DEL PRIMO MA LA MATURITA’ RAGGIUNTA DAL PERSONAGGIO DI ALICE COMPENSA LARGAMENTE.
UNA GAZZOLA SEMPRE CONVINCENTE, INTRIGANTE E A TRATTI DIVERTENTE CHE RENDE LA LETTURA SCORREVOLE E PIACEVOLE.
#ALICE  #ALLEVI, UN PERSONAGGIO VINCENTE ED AVVINCENTE ALLO STESSO PUNTO, CHE TI TIENE INCOLLATO ALLA PAGINA CON LE SUE AVVENTURE, LA NUOVA SIMPATICA EROINA DEI ROMANZI SERIALI ITALIANI.
COMPLIMENTI ALLA GAZZOLA CHE E’ RIUSCITA A CREARE UNA PROTAGONISTA FRIZZANTE, CURIOSA E CAPACE DI CADERE DALLE NUVOLE IN SITUAZIONI BIZZARRE, MA CHE RIESCE A FARTI AMARE ANCHE I PERSONAGGI SECONDARI.
SE VOLETE IMBATTERVI IN UNA SERIE QUESTA E’ QUELLA GIUSTA!
UN COMEDY‒ THRILLER SUPER CONSIGLIATO !




CITAZIONI

“QUANDO UN EVENTO HA UN IMPATTO, DESTABILIZZANTE SULLA QUOTIDIANITA’ , C’E’ UN SOLO RIMEDIO PER RECUPERARE L’ORDINE DELLE COSE : CREARSI NUOVE ABITUDINI.”

“ E’ PER QUESTO CHE MI RITROVO NELLA SALA DELLE TORTURE LA STANZA DELLA WALLY”


“ COME FARANNO CERTI UOMINI A ESSERE COSI’ INCOERENTI? “

Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!