06 marzo 2014

#RECENSIONE UNA #SERA A #PARIGI DI #NICOLAS #BARREAU

TITOLO: UNA SERA A PARIGI
AUTORE:  NICOLAS BARREAU
GENERE: LETTERATURA FRANCESE
EDITORE : FELTRINELLI
COSTO LIBRO: 12,75
COSTO EBOOK : 9,99
PAGINE : 251
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013



TRAMA
In una piccola strada di Parigi, percorrendo rue Bonaparte fino a scorgere la Senna e girando due volte l’angolo, si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l’appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì, al secondo spettacolo, va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. In quelle sere il Cinéma Paradis è avvolto da una magia particolare: regala sogni, come recita il poster appeso in biglietteria, sopra alla cassa antiquata. La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando al secondo spettacolo partecipa anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti.
Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril. Non solo Alain potrà conoscere una vera star, ma all’improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia. C’è solo una cosa che lo preoccupa: proprio quando va tutto a gonfie vele, la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una coincidenza?



MY REVIEW
DI SOLITO NON AMO GLI AUTORI FRANCESI  PERCHE’ PARTO UN PO’ PREVENUTA ,GIA’ I FILM FRANCESI NON RIENTRANO NEI MIEI CANONI FIGURIAMOCI I LIBRI.
COSI’ HO DECISO COMUNQUE DI LEGGERE QUESTO LIBRO UN PO’ PER TUTTA LA PUBBLICITA’ CHE HA AVUTO (IL PASSAPAROLA PER INTENDERCI) , IN QUANTO E’ STATO PUBBLICATO DA UN PICCOLO EDITORE E NON HA AVUTO GROSSI INVESTIMENTI PUBBLICITARI,UN PO’ PER UNA SORTA DI SFIDA PERSONALE.
DEVO DIRE CHE L’INIZIO NON E’ MALE , UNA FRASE CHE RICHIAMA AL CAPOLAVORO DI TORNATORE “QUALUNQUE COSA FARAI, AMALA “ , CIO’ HA CREATO IN ME UNA SORTA DI FIDUCIA.
IL PROTAGONISTA ALAIN BONNARD, EREDITA IL CINEMA PARADIS DALLO ZIO, LASCIANDO IL SUO LAVORO PER DEDICARSI ALLA SUA PASSIONE CHE GLI RICORDA LA SUA INFANZIA.
OGNI MERCOLEDI’ SERA  IN SECONDA SERATA VA IN ONDA UNA RASSEGNA DI VECCHI  FILM D’AMORE , LES AMOURS AU PARDAIS , DOVE GLI APPASSIONATI POSSONO GODERSI I FILM E SOGNARE.
TRA I CLIENTI , C’E’ ANCHE UNA GIOVANE DONNA , MELANIE, DI VENTICINQUE ANNI,  CHE OGNI MERCOLEDI’ SERA  NON SI PERDE LA RASSEGNA, INDOSSA UN CAPPOTTO ROSSO E SIEDE SEMPRE NELLA FILA DICIASSETTE. ALAIN SI SENTE ATTRATTO DA QUESTA RAGAZZA E INCURIOSITO DECIDE DI FARSI AVANTI, I DUE VANNO A CENA INSIEME E DA LI NASCE UN COLPO DI FULMINE , ALAIN S’ INNAMORA PAZZAMENTE DI QUESTA RAGAZZA ….MA POI LEI SPARISCE.
NEL CORSO DEGLI AVVENIMENTI UN REGISTA E UN ATTRICE FAMOSISSIMA , SOLENE’ AVRIL , SI PRESENTANO NEL SUO CINEMATOGRAFO E CHIEDONO DI POTER GIRARE UN FILM ‘ RICORDANDO PARIGI’, IN QUANTO L’ATTRICE CI HA PASSATO L’INFANZIA LI E PENSA CHE SIA IL LUOGO IDEALE PER LE RIPRESE.
CIO’ ATTIRA LA STAMPA SU ALAIN E DA QUI INIZIANO UNA SERIE DI EVENTI TRAVAGLIATI CHE PORTERANNO ALAIN A RITROVARE LA RAGAZZA PERDUTA.
DEVO DIRE CHE FINO A META’ LIBRO SONO RIMASTA UN PO’ DELUSA , LA TRAMA SEMBRAVA PIATTA E TARDAVA A DECOLLARE , E’ ANDATA UN PO’ MEGLIO DA META’ LIBRO IN POI.
HO APPREZZATO I RIFERIMENTI AI FILM PIU’ ROMANTICI DI SEMPRE , MA COME ROMANZO NON MI HA ENTUSIASMATO MOLTO, PER ESSERE UNA STORIA D’AMORE  L’AMORE TRA I DUE MI E’ SEMBRATO UN PO’ PLATONICO ,UN AMORE UN PO’ GONFIATO PER ESSERE USCITI SOLO UNA VOLTA INSIEME , MAGARI SAREBBE STATO PIU’ CARINO DARE PIU’ SPAZIO AL LORO RAPPORTO.
ESSENDO PARIGI LA SCENOGRAFIA IDEALE , LA TRAMA SAREBBE POTUTA ESSERE SVILUPPATA MEGLIO , MAGARI DANDO PIU’ SPAZIO AI PROTAGONISTI RISPETTO AI PERSONAGGI SECONDARI.
LO CONSIGLIO ALLE DONNE CHE ADORANO L’IDEALE DELL’UOMO DEI SOGNI , BELLO, ROMANTICO, GENTILE, AFFASCINANTE, INSOMMA PER LE AMANTI DEL GENERE ROSA D’ALTRITEMPI !


CITAZIONI

“COSA SAREBBE QUESTO UNIVERSO SENZ’ANIMA SE NON CI FOSSE QUALCUNO ANCORA CAPACE DI CONSERVARE DENTRO DI SE’ LA NOSTALGIA DELLE EMOZIONI PASSATE? “


“ VIENE SOLO UNA VOLTA A SETTIMANA, IL MERCOLEDI’ SERA  QUANDO C’è LA RASSEGNA DEI VECCHI FILM, LES AMOURS AU PARADIS….CAPPOTTO ROSSO , SORRISO TIMIDO SIEDE SEMPRE NELLA FILA DICIASSETTE. E POI, NON APPENA IN SALA SI RIACCENDONO LE LUCI, SCOMPARE.”



Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!