11 marzo 2014

#RECENSIONE UNO #SPLENDIDO #DISASTRO DI #JAMIE #MCGUIRE

TITOLO: UNO SPLENDIDO DISASTRO
AUTORE:  JAMIE MCGUIRE
GENERE: LETTERATURA STRANIERA
EDITORE : GARZANTI LIBRI
COSTO LIBRO: 8,42
COSTO EBOOK : 8,99
PAGINE : 335
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013


TRAMA
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.

Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.






MY REVIEW
DI QUESTO LIBRO NE HO SENTITO PARLARE IN TUTTE LE SALSE, LO AVEVO GI DA UN PO’ MA LO LASCIAVO SEMPRE DA PARTE, MI SEMBRAVA UN TANTINO IN STILE MOCCIA.
COSI’ HO TROVATO L’UMORE GIUSTO PER LEGGERLO, SPINTA DALLA CURIOSITA’ DI TUTTE LE RECENSIONI POSITIVE LETTE, ANCHE SE DEVO DIRVI CHE ODIO I LIBRI DI CUI SI FANNO LE DUE VERSIONI DEL PENSIERO DEI PROTAGONISTI.
DEVO DIRE CHE MI ASPETTAVO UN LIBRO MOLTO PIU’ ADOLESCENZIALE, INVECE TUTTO SOMMATO LA STORIA DI ABBY E TRAVIS COINVOLGE, ANCHE SE NON CONDIVIDO ALCUNE PARTI DELLA TRAMA, SPECIALMENTE QUELLA DOVE VANNO A LAS VEGAS.
SI PASSA DA SITUAZIONI SURREALI E POCO CREDIBILI A SITUAZIONI DAVVERO EMOZIONANTI E DESCRITTE PER BENE.
L’AUTRICE RIESCE COMUNQUE A FARE UNA SORTA DI MIRACOLO E IL ROMANZO SI LEGGE TUTTO D’UN FIATO.
 NON AMO IL MASCHIO VIOLENTO E UN PO’ BULLO TUTTO TATUATO, MA  DEVO DIRE CHE IL PERSONAGGIO DI TRAVIS E’ RIUSCITO ALLA GRANDE.
ABBY ABERNATHY E’ LA CLASSICA RAGAZZA PER BENE CHE VIVE LE SUE PRIME ESPERIENZE SESSUALI CON IL RAGAZZO PIU’ IN VOGA DELLA SCUOLA E CHE PER FAMA HA POCO RIGUARDO NEI CONFRONTI DEL GENERE  FEMMINILE.
CONSIDERO ABBY LA CLASSICA EROINA CHE RIUSCIRA’ A CAMBIARE IL ‘ CATTIVO’ , CHE POI CATTIVO NON E’  DICIAMOCELA TUTTA, E’ IL CLASSICO RAGAZZO, CON PROBLEMI FAMIGLIARI , CRESCIUTO SENZA LA FIGURA FEMMINILE DELLA MADRE,  CHE HA PAURA DI LEGARSI SENTIMENTALMENTE.
DELUDENTE IL FINALE, SEMBRA QUASI CHE LA SCRITTRICE ABBIA AVUTO FRETTA DI FINIRLO, FORSE SAREBBE STATO PIU’ CARINO SOFFERMARSI UN PO’ DI PIU’.
CONSIGLIO QUESTO ROMANZO ALLE RAGAZZE ADOLESCENTI, E’ SCORREVOLE E PIACEVOLE MA NULLA D’ECCEZIONALE.
PER QUELLE UN PO’ PIU’ GRANDI, RAGAZZE C’E’ DI MEGLIO IN GIRO !



CITAZIONI
“ SO CHE CI SIAMO INCASINATI D’ACCORDO? IO SONO  IMPULSIVO, IRASCIBILE E TI SENTO DENTRO COME MAI MI ERA CAPITATO.”

“  QUANDO CI ERAVAMO CONOSCIUTI  QUALCOSA IN NOI ERA CAMBIATO DI QUALSIASI COSA SI TRATTASSE, AVEVAMO BISOGNO L’UNO DELL’ALTRA.”

 “ SAI PERCHE’ TI VOGLIO? NON SAPEVO DI ESSERE PRESO FINCH’ NON MI HAI TROVATO.”


2 commenti:

  1. quanto mi è piaciuto??? tantissimooo!!!! alla fine è tutta una questione di gusti! a me il ragazzo bullo e tatuato piace da morire ;) e quanto è carino lui non lo si può spiegare!! perciò, anche se mi dispiace avere un parere diverso rispetto a quello della nostra blogger, io lo consiglio vivamente :)

    RispondiElimina
  2. Diciamo che ormai il fenomeno dello Young Adult è dilagato se prima si trattavano temi meno banali ora si è passati a sfruttare il pubblico dei 'ragazzini' con il solito tema del primo amore. Comunque non tutti gli YA sono spazzatura basti pensare al fenomeno Twlight,la cosa più preoccupante è quando le autrici raccontando sono meno inesperte delle adolescenti....poi ci sono i passaparola, il marketing martellante e spesse volte capita che opere di dubbio valore diventino esorbitanti fenomeni. questo non mi sembra proprio il caso....è un romanzo piacevole ma la trama è molto surreale, però c'è di peggio :)

    RispondiElimina

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!