03 maggio 2014

RECENSIONE IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI DI SARAH JIO

TITOLO: IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
AUTORE: SARAH JIO
GENERE: LETTERATURA STATUNITENSE
EDITORE: CASA EDITRICE NORD
COSTO LIBRO: 7,65 14,11
COSTO EBOOK: 11,99
PAGINE: 329
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012



TRAMA
È ormai notte quando Emily sale sul traghetto per Bainbridge Island, poche miglia al largo di Seattle. Davanti a sé, le luci dell'isola la accolgono come un abbraccio. Quel luogo è sempre stato il suo rifugio, la sua oasi di tranquillità, ed è quindi il posto ideale per dimenticare, per lasciarsi alle spalle le carte del divorzio appena firmate, il romanzo che il suo editore attende con ansia, ma che lei non ha ancora scritto, e l'oceano di rimpianti che la opprime. Così, per qualche tempo, sarà di nuovo ospite dell'anziana zia Bee, nella casa in cui, da ragazzina, ha trascorso lunghe estati luminose e spensierate. E proprio in quella grande casa, piena di fotografie in bianco e nero e di stanze chiuse a chiave, Emily scopre qualcosa che cambierà per sempre il suo destino: un diario con una consunta copertina di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta la sua storia d'amore con Elliot, una storia che risale al 1943, avvincente e tragica, esaltante e impossibile.

Ma chi sono Esther e Elliot? Sono esistiti davvero? E perché quel diario si trova lì, in casa di zia Bee? Nessuno sembra disposto ad aiutare Emily a far luce sul mistero; anzi, di fronte alle sue domande, tutti si chiudono in un ostinato silenzio. Ma, per Emily, capire cosa sia accaduto a quella donna - così lontana eppure così simile a lei - diventa una ragione di vita. Come se dipanare quell'antica rete di passioni e tradimenti fosse l'unico modo per ricominciare a sperare. Come se il segreto nascosto tra le pagine di quel diario la riguardasse molto da vicino?


MY REVIEW

In questo romanzo la bravissima autrice Sarah Jio è riuscita a raccontare più storie con un intreccio che pagina dopo pagina rimette ogni particolare al suo posto.
Immaginatevi un’isola, una spiaggia bianca, il rumore dell’oceano e il fruscio del vento e una coppia che si tiene per mano….ma solo alla fine capirete se questo è l’ inizio o la fine della storia.
Un romanzo appassionante ed emozionante allo stesso tempo che ti tiene incollata alle pagine, ricco di colpi di scena che intrecciano passato e presente. Ogni personaggio ha una parte importante, nessuno escluso, descritti bene e scene dettagliate in modo da portare il lettore direttamente in quei luoghi.
La protagonista è Emily, una scrittrice che attraversa un brutto periodo dopo la separazione con il marito, che decide di prendere il traghetto per Bainbridge Island, vicino a Seattle per allontanarsi dai suoi problemi.
Quest’isola per lei è il suo rifugio, meta adorata  delle sue vacanze estive durante l’infanzia e dove vive sua zia Bee, un personaggio tutto da scoprire. In quest’isola riprende in mano anche la sua vita, incontra il suo amore liceale Greg e anche un altro giovane di nome Jack.
Si sistema a casa della zia, e la storia prende piede quando trova in un cassetto un diario di velluto cremisi, in cui una donna di nome Esther racconta i suoi segreti. Così Emily cerca di scoprire chi è questa donna e il suo amante di nome Elliot, ma dovrà farlo da sola, perché sia sua zia che sua madre non intendono aiutarla. Solo la migliore amica di sua zia, di nome Evelyn, le darà qualche consiglio.
Emily cercherà di trovare la verità in ogni modo e fin quando non  ci riuscirà non si darà pace.
 Un bellissimo romanzo famigliare , travolgente e scritto bene, con indizi seminati nelle pagine che poi trovano il giusto incastro, con un alone di mistero del passato che si ripercuote nel presente, molto piacevole ed intrigante che consiglio vivamente!



CITAZIONI

“ Avevo la sensazione che tutte le persone sull’isola custodissero un segreto e che nessuno avesse intenzione di condividerlo con me “

“ Era sempre stata una donna testarda ed io avevo imparato molto tempo prima ad interpretare i suoi segnali…”


“Spesso le persone non sono come appaiono”

Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!