07 giugno 2014

RECENSIONE NESSUNO PUO' TOGLIERTI IL SORRISO DI VALENTINA PITZALIS

TITOLO: NESSUNO PUO' TOGLIERTI IL SORRISO
AUTORE: VALENTINA PITZALIS - GIUSY LAGANA'
GENERE: BIOGRAFIA E AUTOBIOGRAFIA
EDITORE: MONDADORI
COSTO LIBRO: 13,60
COSTO EBOOK: 7,99
PAGINE : 214
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014



TRAMA 
"Valentina Pitzalis è morta il 17 aprile 2011. Quel giorno mio marito mi ha cosparsa di cherosene e mi ha dato fuoco. Quel giorno la Valentina che ero sempre stata, la ragazza carina, piena di vita, prospettive e sogni per il futuro, è bruciata tra le fiamme di un inferno senza senso. Non so perché tutto questo sia successo proprio a me. Me lo sono chiesta tante, troppe volte in questi anni, così come mi sono ripetuta, ogni giorno, che lui non era un mostro, ma aveva fatto, questo sì, una cosa mostruosa. So per certo però che la persona che sono oggi è stata più forte di tutto e di tutti. Ho compreso che di fronte alle avversità, di fronte a tragedie come la mia la cosa che conta è trovare la forza di reagire. Ho scelto di reagire, ho scelto di vivere, ho scelto di cercare di essere un esempio per chi crede di non avere quella forza dentro di sé, perché io... la depressione non me la posso permettere, non più.
Quello che, più di tutto, mi ha dato la forza di arrivare fin qui è stata la speranza di poter aiutare tutte le donne che vivono, magari ancora senza essersene rese veramente conto, situazioni di coppia come la mia. Sono felice di poter alzare una mano sola, sono felice di avere i miei occhi senza ciglia e sopracciglia, sono felice di avere le mie gambe coperte di cicatrici. Semplicemente, sinceramente, incredibilmente... ho trovato la forza per non smettere di sorridere e sono felice di vivere!" (Valentina)

 REVIEW BY FEDEKI
UNA STORIA VERA RACCONTATA DA UNA VERA SOPRAVVISSUTA, UNA RAGAZZA CHE HA ATTRAVERSATO LE FIAMME DELL’INFERNO E VI HA FATTO RITORNO. UN GRANDE AMORE QUELLO TRA VALENTINA E MANUEL, DUE ANIME GEMELLE CHE HANNO DECISO DI COSTRUIRE UNA VITA INSIEME, CONVOLANDO A NOZZE DOPO POCHI MESI DI RELAZIONE. UN GRANDE AMORE DISTRUTTO. A RACCONTARE LA SUA STORIA è LA STESSA VALENTINA. L’HO LETTO IN CIRCA 3 ORE.  TUTTO Ciò CHE POSSO DIRE E' CHE HA RACCONTATO IL SUO DRAMMA PERSONALE CON GARBO. QUESTA E' LA PAROLA CHE MI VIENE IN MENTE QUANDO PENSO A QUESTA STORIA. VI E' LA SEMPLICE NARRAZIONE DEI FATTI, NON HO TROVATO RECRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DI UN RAGAZZO DEVASTATO DA SE STESSO. HO APPREZZATO MOLTO IL MODO IN CUI VALENTINA DESCRIVE SUO MARITO “NON E' UN MOSTRO, MA SOLO UNA PERSONA CHE HA FATTO UNA COSA MOSTRUOSA”. A DIRVI LA VERITA' AD UN TRATTO, DURANTE LA LETTURA DEL LIBRO HO AVUTO COME LA SENSAZIONE DI AVERE UN ATTACCO DI PANICO. HO DOVUTO POSARE IL MIO KINDLE E RIPRENDERE FIATO PER ALCUNI SECONDI. CONOSCEVO GIA' LA STORIA, E HO APPREZZATO MOLTO IL MODO IN CUI VALENTINA LA RACCONTA, CONSIDERANDO CHE OLTRE ALLA SUA DI FAMIGLIA CE N’E' UN’ALTRA CHE SOFFRE, QUELLA DI MANUEL, E NON POCO. MA ANCOR DI PIU' IL FATTO CHE LEI SIA RIUSCITA A TROVARE LA FORZA DI VIVERE. VOGLIO DIRE, NON CAPITA TUTTI I GIORNI DI INCONTRARE UNA PERSONA CHE VIVE UNA TRAGEDIA PERSONALE SIMILE (RISVEGLIARSI DOPO UN COMA FARMACOLOGICO IN UN POSTO ESTRANEO, CON UN CORPO CHE NON E' PIU' IL TUO, UNA VITA CHE NON E' PIU' LA TUA) E SCEGLIE DI VIVERE. CI SONO LIBRI CHE, NEL BENE O NEL MALE, MI SPOSTANO. QUESTO E' UNO DI QUELLI, PERCIO' VE LO CONSIGLIO, NON PER IL GUSTO DI APRIRE UNA FINESTRA NELLE VITE DEGLI ALTRI, MA PER CAPIRE DUE GRANDI COSE: LA PRIMA E' CHE DA SOLI NON SEMPRE CE LA POSSIAMO FARE,  LA SECONDA E' CHE NELLA VITA CI VUOLE CORAGGIO, PERCHE' COME NOI LA PROTAGONISTA DEL LIBRO VIVEVA NEL SUO PICCOLO MONDO PERFETTO, CHE POI SI E' CAPOVOLTO, MA NONOSTANTE TUTTO CI STA PROVANDO. STA TROVANDO IL CORAGGIO DI AFFRONTARE UNA NUOVA VITA, INASPETTATA E DIFFICILE, MA CON IL SORRISO.





Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!