17 giugno 2014

RECENSIONE PER DIECI MINUTI DI CHIARA GAMBERALE

TITOLO: PER DIECI MINUTI
AUTORE: CHIARA GAMBERALE
GENERE: NARRATIVA CONTEMPORANEA
EDITORE: FELTRINELLI
COSTO LIBRO: 13,60
COSTO EBOOK: 9,99
PAGINE: 187
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013



TRAMA
Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto.
Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.


MY REVIEW
HO SCELTO QUESTA LETTURA ATTRATTA DALLA PUBBLICITA' CHE GIRAVA INTORNO A QUESTO ROMANZO E DEVO DIRE CHE SONO RIMASTA DELUSA.
L'INTERO ROMANZO RUOTA INTORNO AL RAPPORTO TRA LA PROTAGONISTA CHIARA E IL MARITO.
CHIARA ABBANDONATA DALL'EX MARITO DEVE TORNARE A VIVERE SENZA IL MARITO ABITUANDOSI ALLA NUOVA VITA.
QUINDI LE VIENE PROPOSTO, PER UN MESE TUTTI I GIORNI, DI FARE QUALCOSA DI NUOVO PER DIECI MINUTI ... PECCATO L'IDEA PORTANTE E' BUONA MA LA STESURA L'HO TROVATA SUPERFICIALE  E BANALE, L'AUTRICE POTEVA GIOCARE ALMENO DI ORIGINALITA' INVECE...
187 PAGINE CHE HO FATICATO A FINIRE IN QUANTO LA PROTAGONISTA E' PIUTTOSTO NOIOSA.
LA VERA TRAMA DI QUESTO LIBRO E' IL FASCINO DI METTERSI ALLA PROVA DAVANTI ALLE DIFFICOLTA' DELLA VITA, UN LIBRO CHE E' UN DIARIO DELLA PROTAGONISTA E CHE RACCONTA LA SUA QUOTIDIANITA' , MA CHE COMUNQUE DOVREBBE FARTI RIFLETTERE  INVECE NON MI HA TRASMESSO NULLA. L'ORIGINALE IDEA DEI DIECI MINUTI E' STATA SOTTERRATA DALLA NOIOSITA' DEL RAPPORTO CON 'MIO MARITO'.
AL MASSIMO LO CONSIGLIO PER UN LUNGO VIAGGIO IN TRENO!



CITAZIONI
'mio marito mi ha sempre chiamata Mister Magoo proprio per questo'

"Sai bene quanto angoscia me, questa vigilia. Diciotto anni, ti rendi conto, Gaimpi? Era diocotto anni che Mio Marito e io lo evitavamo insieme e dall'altro capo del mndo , il Natale."

Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!