27 luglio 2014

RECENSIONE IL SENTIERO DEI PROFUMI DI CRISTINA CABONI

TITOLO: IL SENTIERO DEI PROFUMI
AUTORE: CRISTINA CABONI
GENERE: ROMANZO ROSA
EDITORE: GARZANTI 
COSTO LIBRO: 12,67
COSTO EBOOK: 5,99
PAGINE: 392
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014




TRAMA
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi, la capitale del profumo, dove le fragranze si preparano ancora secondo un’arte antica. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nella sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo, quando il sole arriva a riscaldarlo, trova la forza di sbocciare. Il sentiero dei profumi è un debutto italiano che è già un fenomeno editoriale internazionale. Conteso in patria dagli editori, è stato venduto in tutta Europa. Cristina Caboni è un’autrice che conquista ed emoziona, che commuove e stupisce. E lo fa con una storia indimenticabile sulle insicurezze dell’animo umano e sul coraggio per affrontarle. Sulle cicatrici del passato che solo l’amore più profondo può rimarginare.



MY REVIEW
CHE DIRE RAGAZZE....HO TANTO ATTESO PER LEGGERE QUESTO LIBRO USCITO A MAGGIO, IN QUANTO LA TRAMA MI AVEVA AFFASCINATA , E ANCHE PERCHE' IN CUOR MIO SAPEVO CHE QUESTA AUTRICE SARDA NON MI AVREBBE DELUSO E COSI' E' STATO!
UN LIBRO CHE MI HA FATTO SCOPRIRE UN NUOVO MONDO: QUELLO DEI PROFUMI! 
LA PROTAGONISTA, ELENA CHE FA LA PROFUMIERA, UNA RAGAZZA CON UN' INFANZIA DIFFICILE, CHE TI ACCOMPAGNA PER TUTTO IL LIBRO E TI FA QUASI AMARE IL SUO LAVORO.
ELENA E' LA DISCENDENTE DELLA FAMIGLIA ROSSINI, ANTICA E FAMOSA FAMIGLIA DI DONNE PROFUMIERE CHE HA QUESTA PASSIONE NEL SANGUE E CHE CONSERVA UN MISTERIOSO SEGRETO.
MOLTO CARINI I VARI PERSONAGGI CHE GIRANO INTORNO ALLA PROTAGONISTA COME LA MIGLIORE AMICA MONIQUE CHE E' UN PERSONAGGIO IMPORTANTE PER ELENA, SEMPRE AL SUO FIANCO E ANCHE I CLIENTI DELLA PROFUMERIA CHE LE SI AFFEZIONANO.
UNA STORIA CHE TI TOCCA IL CUORE E CHE RISPECCHIA QUELLA DI TANTISSIME DONNE DELUSE DAGLI UOMINI, DOVE SI DENOTA NELLA PENNA DELL'AUTRICE LA FORZA DA 'DONNA SARDA' CHE TRASMETTE AL PERSONAGGIO, UNA VOGLIA DI RISCATTO E DI RINASCITA. 
OGNI FRASE OGNI PAROLA DI QUESTO LIBRO TI TRASMETTE DELLE SENSAZIONI E TI FA ENTRARE NEL MONDO MAGICO DEI PROFUMI E TI FA NOTARE CIO' CHE MAGARI PRIMA NON PERCEPIVI, CIOE' CHE GLI ODORI, I PROFUMI CHE SENTIAMO CI ACCOMPAGNANO NEI RICORDI E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI .
L' AMBIENTAZIONE DI QUESTO ROMANZO E' FANTASTICA, IL TUTTO SI SVOLGE TRA FIRENZE E PARIGI, NON POTEVA SCEGLIERE CITTA' MIGLIORI.
E' UNA STORIA D'AMORE NON BANALE, TENERA, PULITA, APPASSIONANTE  E MI E' PIACIUTO MOLTO ANCHE CAIL IL PROTAGONISTA MASCHILE, UN UOMO PROTETTIVO , MISTERIOSO E ADORABILE, E NON VI NASCONDO CHE MI E' SCESA ANCHE QUALCHE LACRIMUCCIA.
QUESTO ROMANZO NON SOLO E' BEN SCRITTO, MA E' FRUTTO DI UN DURO LAVORO E DI RICERCHE, E IO ADORO I LIBRI CHE TI INSEGNANO TANTE COSE, CURATO IN TUTTI I DETTAGLI NON POTEVA CHE ESSERE UN OTTIMO LAVORO!
TANTI COMPLIMENTI ALLA CABONI, CONSIGLIATISSIMO A TUTTE DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE........... L'AUTRICE E' GIA' AL LAVORO CON UN NUOVO ROMANZO E  LO ATTENDERO' CON ANSIA!!!



CITAZIONI

'LEGNO DI ROSA. Dolce, fruttato, con lievi segni speziati. E' il profumo della fiducia , della serenita' . Evoca il dolce dolore dell'attesa e della speranza.'

' Il profumo e' il sentiero. Percorrerlo significa trovare la propria anima.'



Nessun commento:

Posta un commento

NON PERDETEVI QUESTE OFFERTE!